channel manager per hotel

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Il mercato delle vendite on line è un mercato complesso e molto competitivo. La visibilità della propria struttura alberghiera è, infatti, di fondamentale importanza se si vogliono aumentare i profitti dell’ hotel e per questo bisogna adottare una strategia di vendita efficace e strumenti mirati ed efficaci che siano in grado di alleggerire il lavoro degli albergatori dandogli la possibilità di risparmiare tempo e denaro.

E’ possibile considerare il Channel Manager per Hotel uno di questi strumenti in quanto è finalizzato alla gestione dei canali di vendita on line di una struttura ricettiva. Il Channel Manager, infatti, non è altro che un software che si va ad interfacciare con i più importanti portali di prenotazione on line in modo da poterli aggiornare contemporaneamente in termini di prenotazioni, prezzi e disponibilità. Ad esempio se si riceve una prenotazione su un portale (booking.com), il Channel Manager per Hotel comunica l’aggiornamento della disponibilità delle camera a tutti gli altri canali di vendita (Expedia, Airbnb, Hotelbeds, ...)

Per quanto concerne invece le prenotazioni ricevute via telefono, mail o di persona alla reception dell’ hotel vengono inserite nel gestionale, e se il gestionale è connesso al Channel Manager tutto verrà aggiornato e sincronizzato in tempo reale.

Non bisogna confondere però il Channel manager con il gestionale della struttura alberghiera. Se come detto poc’anzi il Channel manager per Hotel sincronizza in tempo reale tariffe e disponibilità in tutti i canali di vendita, il gestionale alberghiero è un software più articolato e complesso che consente di impostare tariffe e disponibilità delle camere; gestire check-in e check-out, pagamenti con le carte di credito ed emettere preventivi e fatture.

Se però il gestionale dialoga con il Channel Manager, non occorre inserire tariffe e disponibilità delle camere due volte, nel gestionale e nel Channel Manager: basterà caricare tutto nel gestionale; sarà poi il gestionale stesso a comunicarle al Channel Manager che, a sua volta, le trasmetterà immediatamente a tutti i canali di vendita connessi.

I vantaggi dell’utilizzo di un Channel Manager per Hotel possono essere:

  • Evitare il rischio di overbooking: aggiornando la disponibilità delle camere dell’hotel in tempo reale, in tutti i canali di vendita on line, il rischio di vendere due o più volte la stessa camera svanisce.
  • Ricevere più prenotazioni : la presenza dell’hotel in più portali di prenotazione, dà modo di far conoscere maggiormente la propria struttura ricettiva . In questo modo essendoci più fonti di prenotazioni si potrebbero avere di conseguenza un possibile aumento delle prenotazioni e una maggiore visibilità dell’hotel stesso.
  • Risparmiare tempo migliorando la produttività dell’hotel: senza un Channel Manager bisognerebbe entrare in ogni canale di prenotazione, per aggiornare tariffe e disponibilità mantenendo allineati tutti i dati senza l’aiuto di un software. Basta, infatti, una dimenticanza per causare una doppia vendita e di conseguenza una pessima recensione del possibile cliente.

L’utilità del Channel Manager per Hotel è un investimento che tutti gli hotel dovrebbero tenere in considerazione per aumentare le prenotazioni, la visibilità della struttura e rimanere sempre al passo con i numerosi competitor ormai facilmente reperibili in rete.


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