Il Channel Manager per B&B consente ai gestori di B&B sui principali portali di promozione online di semplificare la gestione di tutte le pratiche, tra cui ad esempio le prenotazioni delle camere, risparmiando molto tempo .
Il Channel Manager, infatti, non è altro che un software che si va ad interfacciare con i più importanti portali di prenotazione on line in modo da poterli aggiornare contemporaneamente in termini di prezzi e disponibilità. Nello specifico il Channel Manager per B&B è uno strumento valido ed efficace il cui obbiettivo è quello di avere un controllo totale dei vari canali o siti web in cui si pubblicizza il proprio b&b rimanendo sempre aggiornato in merito alle prenotazioni delle camere in tutti i canali in cui si è presente.
I vantaggi dell’utilizzo di un Channel Manager per b&b possono essere:
- Promuovere il proprio b&b nel maggior numero di canali possibile, connessi tra loro.
- Aggiornare le informazioni/ prenotazioni in maniera del tutto automatica ed in tempo reale su tutti i canali con un margine di errore bassissimo.
- La gestione del b&b verrà affidata ad un unico account. In questo modo le tariffe e le prenotazioni delle camere vengono immediatamente aggiornate in tempo reale su tutti i portali in cui si è presenti senza doverli aggiornare manualmente uno per uno.
- Evitare il fenomeno dell’ overbooking, ovvero ricevere più prenotazioni rispetto alle reali disponibilità del b&b. Questo fenomeno si verifica spesso nei periodi di alta stagione o durante le festività specie nelle zone più turistiche. Un valido Channel Manager per b&b ha, infatti, la funzione di evitare la duplicazione di una prenotazione e di conseguenza una cattiva recensione da parte del cliente.