
Il Channel Manager per Hotel è un software in cloud finalizzato alla gestione dei canali di vendita on line di una struttura ricettiva. Il Channel Manager, infatti, non è altro che un software che si va ad interfacciare con i più importanti portali di prenotazione on line in modo da poterli aggiornare contemporaneamente in termini di prenotazioni, prezzi e disponibilità. Ad esempio se si riceve una prenotazione su un portale (booking.com), il Channel Manager per Hotel comunica l’aggiornamento della disponibilità delle camera a tutti gli altri canali di vendita (Expedia, Airbnb, Hotelbeds, ...)
Per quanto concerne invece le prenotazioni ricevute via telefono, mail o di persona alla reception dell’ hotel vengono inserite nel gestionale,e se il gestionale è connesso al Channel Manager tutto verrà aggiornato e sincronizzato in tempo reale.
Non bisogna confondere però il Channel manager con il gestionale della struttura alberghiera (conosciuto anche come PMS). Se come dettopoc’anzi il Channel manager per Hotel sincronizza in tempo reale tariffe e disponibilità in tutti i canali di vendita,il gestionale alberghiero è un software più articolato e complesso che consente di impostare tariffe e disponibilità delle camere;gestire check-in e check-out, pagamenti con le carte di credito ed emettere preventivi e fatture.
Se però il gestionale dialoga con il Channel Manager, non occorre inserire tariffe e disponibilità delle camere due volte, nelgestionale e nel Channel Manager: basterà caricare tutto nel gestionale; sarà poi il gestionale stesso a comunicarle al Channel Managerche, a sua volta, le trasmetterà immediatamente a tutti i canali di vendita connessi.
Come funziona?
I vantaggi dell’utilizzo di un Channel Manager per Hotel sono:
aggiornando la disponibilità delle camere dell’hotel in tempo reale, in tutti i canali di vendita on line, il rischio di vendere due o più volte la stessa camera svanisce
la presenza dell’hotel in più portali di prenotazione, dà modo di farconoscere maggiormente la propria struttura ricettiva . In questo modo essendoci più fonti di prenotazioni si potrebbero avere diconseguenza un possibile aumento delle prenotazioni e una maggiore visibilità dell’hotel stesso.
senza un Channel Manager bisognerebbe entrare in ogni canale di prenotazione, per aggiornare tariffe e disponibilità mantenendo allineati tutti i dati senza l’aiuto di un software.Basta, infatti, una dimenticanza per causare una doppia vendita e di conseguenza una pessima recensione del possibile cliente.