Come faccio ad aumentare le prenotazioni da Booking.com

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Booking.com è il top player nel mercato delle vendite online delle camere con oltre 400 milioni di visitatori mensili provenienti da tutto il mondo. Essere su Booking.com ti dà già una grande visibilità e un bel numero di prenotazioni. Ma se vogliamo aumentare le vendite dobbiamo fare diverse attività tra cui quelle che funzionano di più sono:

1. Seguire le indicazioni del Market manager di zona

Il Market manager è un consulente che analizzando il nostro storico vendite e di zona, ci aiuta gratuitamente a formulare le migliori offerte per essere competitivi e massimizzare le vendite. C'è da dire che nella maggior parte dei casi propongono sempre di aderire al programma Genius (ma questo aspetto lo vedremo in un secondo momento).

2. Ottimizzare la scheda booking.com del nostro hotel

La scheda è il nostro biglietto da visita per cui quanto più sarà attraente, quanto più avremo persone interessate a vederla. Meno sarà "attraente" e meno persone andranno a vedere il nostro prezzo. Definiamo cosa intendiamo per attraente: Foto in alta risoluzione che mostrino i dettagli della struttura, aggiornamento costante delle descrizioni e dei servizi offerti.

3. Punteggio dei contenuti

Questo importante parametro che ha come massimo valore 100, ci permette di distinguerci dagli altri per completezza delle informazioni della nostra scheda. Il punteggio dipende dalla compilazione di tutti i dati richiesti (che vengono aggiornati periodicamente) e dalle foto che carichiamo. 

4. Diversificare le camere e le tariffe

Più tipologia di camere mettiamo e più possiamo venire incontro alle esigenze dei nostri ospiti che magari vogliono soggiornare nella nostra struttura ma o non hanno il budget e scelgono la soluzione più economica oppure vogliono la migliore camera con i migliori servizi.

5. Attivare i pagamenti al portale (booking agent)

La possibilità di pagare direttamente Booking.com invece che noi fa sentire più sicuri e quindi fa aumentare il numero dei nostri prenotanti.

6. Attivare le tariffe prepagate

Per poterle attivare occorre avere almeno ricevuto 10 prenotazioni. Queste tariffe ci permettono di abbassare il prezzo di vendita ma di fare subito l'incasso. (con aggiornamento del 12 ottobre 2019 che introduce la doppia verifica per il pagamento con le carte di credito questa cosa non è sempre fattibile)

7. Migliorare il punteggio delle recensioni

Le recensioni sono tra i primi fattori di scelta che vengono presi in considerazione per la prenotazione di un hotel. Un punteggio più alto ci permette di aumentare la tariffa.

8. Essere in linea con i prezzi dei propri competitor

Periodicamente occorre verificare i prezzi dei nostri competitor perchè la tariffa, tranne che siete un luxury hotel o un boutique hotel, deve oscillare di una percentuale non troppo alta o bassa rispetto alla media.

9. Prenotazioni senza carta di credito a garanzia

10. Politiche di cancellazione più flessibili

11. Aumento della commissione del 15% per brevi o lunghi periodi


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